Unità Virtuale BPS, dal traguardo dei 100.000 clienti attivi al consolidamento del rapporto con BNT Banca

2 Febbraio 2024

Nella foto: Gianluca Girardi (sx) e Loris Limonta

Il direttore commerciale di BNT Banca, Gianluca Girardi, ha incontrato il Responsabile dell’Unità Virtuale di Banca Popolare di Sondrio, Loris Limonta.

Tante le novità in campo per la struttura digital di BPS, con tempi di rilascio estremamente ravvicinati. Il traguardo a brevissimo dei 100.000 clienti attivi, il rapporto con BNT Banca e la messa a terra del multiprodotto BPS per la Rete agenziale BNT e per i collaboratori di Prestinuova.

Ma partiamo dalla carta di identità: come si configura l’Unità Virtuale di BPS?

L’Unità Virtuale nasce nel 2002 come filiale online di Banca Popolare di Sondrio, e – oggi – offre servizi bancari su tutto il territorio nazionale con una modalità digitale sempre più “spinta”. Tra i suoi clienti, grazie a tutti gli accordi di tesoreria stipulati con gli enti di previdenza privata, annovera liberi professionisti. Ma non solo, si rivolge – infatti – anche ad un pubblico più giovane: a tutti gli studenti, universitari e laureati. BPS ha infatti sviluppato il servizio di tesoreria con grandi Università: dall’Università Cattolica alla Bocconi, al Politecnico di Milano… dunque, un panorama molto vasto.

La diffusione è molto ampia perché, anche se le nostre filiali sono principalmente nel Nord e Centro Italia, con oltre 40 filiali, i servizi online riescono a soddisfare il fabbisogno di tutto il territorio nazionale.

Una “via” per arrivare dove gli sportelli fisici non ci sono, quindi, abbracciando le esigenze della clientela anche in tutto il resto d’Italia. Quanti i clienti assistiti?

Traguarderemo, tra poco, il numero di 100.000 clienti attivi. Questo, perché i nostri clienti non sono solo dei numeri, ma clienti veri e propri che sentiamo nostri come se venissero in banca tutti i giorni a darci un saluto.

In che modo questo servizio si connette con BNT Banca?  

BNT Banca rappresenta una realtà importante per i nostri servizi bancari a distanza: possiamo offrire servizi di Cessione del Quinto dello stipendio, e in modo particolare, della pensione. Pensiamo, infatti, a tutto il mondo dei professionisti che vanno in pensione dopo averne maturato i requisiti, senza tralasciare l’esclusivo servizio pensionandi. Possiamo, infatti, facilitare quei professionisti che, negli anni, hanno avuto alcuni ritardi nei versamenti dei contributi alla Cassa, e che, finalmente, maturano il requisito pensionistico. Con la Cessione del Quinto della pensione futura riusciamo a chiudere la pendenza con l’Ente di previdenza e maturare la pensione, cosicché i nostri clienti possono continuare a beneficiare dei servizi della cassa.

Oggi l’unità virtuale ha anche un altro fronte aperto estremamente importante per BNT Banca: ovvero, la possibilità per la nostra rete agenziale di poter distribuire i prodotti della Banca Popolare di Sondrio attraverso questa struttura digital. Siamo partiti poco più di un anno fa. Oggi ci sono sviluppi importanti in corso…

Esattamente, grazie alla rete agenti di BNT possiamo distribuire un primo bouquet di servizi bancari – conto corrente, prestito personale, mutuo ipotecario – raggiungendo capillarmente il territorio. Questa base di partenza oggi si sta arricchendo con un mutuo ipotecario ancor più flessibile, quindi tasso fisso e tasso variabile. Riusciamo, inoltre, ad offrire servizi dell’anticipo del trattamento di fine servizio per essere vicini al mondo dei lavoratori e dei dipendenti pubblici.

Infine, stiamo lavorando per soddisfare un’esigenza del mercato abbastanza nuova, il noleggio a lungo termine.
Gli agenti di BNT, insomma, grazie ai servizi di Banca Popolare di Sondrio possono rispondere alle necessità finanziarie a 360 gradi, semplificando la vita del cliente.

 

Guarda l’intervista sui nostri canali social.