“Our Way Forward – Avanti a modo nostro”, chiuso a Roma con Tito Boeri il Roadshow BPS

6 Giugno 2025

Rafforzare il dialogo diretto con i territori, le comunità, gli imprenditori, clienti e stakeholder, ascoltando bisogni ed esigenze, con grande trasparenza e senso di prossimità e andando sul posto, nelle aree in cui la Banca è storicamente presente, per condividere visione strategica, impegni e prospettive future.

Con questi obiettivi è stato pensato e realizzato con successo il roadshow promosso da Banca Popolare di Sondrio per presentare “al Paese” il nuovo Piano Industriale 2025–2027  “Our Way Forward – Avanti a modo nostro”, e, soprattutto, per ascoltare i clienti sui territori. Un viaggio che si è chiuso martedì 3 giugno, a Roma, negli spazi dello splendido Hotel Rome Cavalieri con l’intervento di Tito Boeri, Direttore del dipartimento di economia della Bocconi che nella città eterna ha affascinato il numeroso pubblico, attento e partecipativo.

Iniziato a Sondrio, al cuore delle radici della banca, lo scorso 17 aprile, il roadshow è proseguito toccando Como, Milano, Brescia, con l’intervento di Carlo Cottarelli, e – appunto – Roma, dove sono intervenuti Mario Alberto Pedranzini, Consigliere Delegato e Direttore Generale BPS, Pietro Negrini, Responsabile del presidio della Rete e Gianluca Girardi, Responsabile Direzione Commerciale di Banca Popolare di Sondrio e BNT Banca.

Evento importante per mettere a terra le iniziative dell’ambizioso piano industriale 2025-2027: un momento di confronto e condivisione, un’occasione strategica per presentare i risultati di un percorso di crescita significativo, che ha visto la Banca Popolare di Sondrio consolidare la propria competitività, combinando efficienza operativa, vicinanza al cliente e radicamento territoriale.

Oltre duemila, tra azionisti, clienti e colleghi, le persone incontrate lungo questo viaggio. E questa grande partecipazione è segno che la centralità delle relazioni, la trasparenza, la fiducia e la vicinanza che BPS ha messo da sempre quali cardini del suo “fare ed essere banca”, restano qualità industriali vincenti e solide. Una vicinanza espressa anche “fisicamente” nell’andare incontro alle persone, ai territori, alle comunità.

«Siamo decisamente soddisfatti dell’interesse che questa iniziativa ha riscosso: il racconto del nostro  nuovo Piano industriale 2025-2027 “Our Way Forward – Avanti a modo nostro” altro non è stato che uno stimolo per un dialogo con la nostra clientela più affezionata, i territori e le comunità in cui operiamo le parole del Consigliere Delegato e Direttore Generale di Banca Popolare di Sondrio Mario Alberto Pedranzini –  Imprenditori e azionisti dei territori in cui abbiamo sviluppato negli anni una presenza di primo ordine per capillarità e qualità dei nostri servizi hanno confermato il ruolo della banca nel rispondere alle loro esigenze aspettative. Non si tratta solo di prodotti o numeri ma di relazioni e fiducia costruiti nel tempo. Le nostre non sono qualità industriali che si costruiscono dall’oggi al domani. Si sente parlare spesso di ascolto e di sostegno, valori importanti che per noi sono sempre stati elementi fondanti del nostro modo di fare banca».