15 Luglio 2025
«Una giornata di lavoro ricca, interessante e molto partecipata con tutti i 17 Referenti Retail, impreziosita da importanti interventi dalla Direzione Generale di Sondrio e di BNT Banca. Un’occasione formativa che ha messo a terra tutti gli elementi perché la nuova figura possa rappresentare un salto di qualità per gli ( ormai ex) specialisti di BNT Banca sulla Rete BPS. Figura che oggi amplia significativamente il proprio perimetro di attività anche nel mondo del consumer finance – sia per obiettivi di crescita sia reddituali – in riferimento ai prestiti personali e Compass».
Commenta così, con grande entusiasmo, Gianluca Girardi, Direttore Commerciale di Banca Popolare di Sondrio e BNT Banca, la giornata formativa tenutasi a Milano, lo scorso 10 luglio, con i 17 “nuovi” Referenti Retail – ex Specialisti di Prodotto BNT – figure che rispondono al Coordinatore d’area e, a livello funzionale, alla Direzione Commerciale.
La figura del “Referente Retail” sarà, dunque, di riferimento a più ambiti del segmento del credito ai consumatori, con l’obiettivo di supportare le attività commerciali di promozione pianificate con il Coordinatore d’area e i Responsabili delle filiali. Particolare attenzione sarà posta alle azioni di up e cross selling sui prodotti dedicati, anche in coordinamento con gli altri referenti Corporate o Specialisti Bancassicurazione.
«Questa evoluzione della figura del “Referente Retail” oltre a rappresentare un’importante valorizzazione delle competenze professionali, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di crescita nel comparto del credito ai consumatori», la sottolineatura del Direttore Commerciale, Girardi, cui si sono unite le voci del Responsabile Servizio Personale e Modelli Organizzativi, Luigino Negri; di Umberto Seretti, Consigliere Delegato BNT Banca; di Pietro Negrini, Direttore Rete Territoriale della Banca Popolare di Sondrio; Barbara Martinelli, Responsabile Servizio Bancassicurazione BPS e Matteo Pizzicoli, responsabile del Digital Transformation Hub che ha consegnato lo scenario di quello che sarà l’impatto digitale dell’offerta prodotti su cui andranno ad operare i Referenti Retail.
Una proposizione molto ricca che contempla – in questa fase di avvio – questo primo subset di prodotti:
- prestiti personali BPS, con lo scopo di sviluppare il prodotto, a esempio anche tramite la stipula di convenzioni ad hoc, di aumentare produttivita’ e redditivita’ ;
- prestiti Compass, con l’obiettivo di affiancare la rete nel raggiungimento degli obiettivi assegnati;
- Anticipazione del Trattamento di Fine Servizio, prodotto strettamente connesso alla cessione del quinto, da promuovere e sviluppare.
Nel merito, per meglio dettagliare l’offerta prodotti, sono intervenuti i rispettivi referenti: Susi Acquistapace del Servizio Commerciale Retail / Collocamento Prodotti, dando un affondo sul tema “I prestiti personali BPS, Compass” e Pasqualino Carrozzino, Responsabile di Prodotto di BNT Banca, sul mondo del “TFS – Trattamento di Fine Servizio”.